Ormai l’avete
capito, del mondo del calcio amo principalmente due cose: le imprese e la
tradizione che ogni club si porta dietro; proprio per questo oggi sono particolarmente felice, gli SCEICCHI (
sì proprio loro), si sono arresi ai tifosi del Manchester City cambiando il
logo del club, ora dalle parti dell’Etihad
Stadium non sventolerà più l’aquila romana, ma il vecchio logo, un logo che
significa molto per la città di Manchester.
Nel nuovo logo
(che trovate sopra) vi sono rappresentate
due cose molto importanti per tutti i cittadini di Manchester, che tifino per il
Blue Moon o per i Red Devils.La prima (e anche più importante) è la nave, una delle tantissime navi che veleggiavano ogni giorno per i canali di Manchester senza i quali la modernissima e bellissima “capitale del nord inglese” non sarebbe altro che una fredda e inospitale cittadina del nord-ovest.
La seconda è la rosa rossa, per ricordare che Manchester durante la guerra delle rose appoggiava la casata dei Lancaster a discapito di quella di York.
Quindi questo cambio di logo è una bellissima notizia per noi appassionati di calcio “old style”, ma purtroppo non è tutto oro ciò che luccica, poiché dietro questa mossa apparentemente disinteressata c’è (forse) una specifica scelta di Merchandising; infatti probabilmente non sapete che lo sceicco Mansur bin Zayd Al Nahyan proprietario del Man.City è anche a capo del New York City e del Melbourne City.
Stranamente i tre loghi ora si somigliano moltissimo, cosa che fa pensare alla volontà di creare una specie di marchio con 3 squadre, in 3 parti del mondo, con stessi colori di maglie, stessi sponsor e ora anche stemmi simili.
Nessun commento:
Posta un commento